Pratiche

Disbrigo pratiche cimiteriali a Filottrano

Il personale di questa agenzia funebre è inoltre in grado di occuparsi in maniera efficiente, puntuale e precisa del disbrigo di ogni tipologia di pratiche funebri, andando a procedere con la richiesta degli opportuni permessi per la tumulazione, la cremazione o l'inumazione presso gli uffici competenti del Comune di residenza del defunto. Il tutto allo scopo di sgravare la famiglia da un così grave fardello in un momento molto difficile della propria vita. 
panoramica di una valle

Informazioni fiscali

Con la legge di stabilità del 2016 è stato abolito il vincolo parentale per quel che concerne la detraibilità della spese funerarie, quindi chiunque si accolli le spese funerarie di una persona deceduta può detrarle dal 730 dell’anno successivo al decesso.
Il limite massimo di spese su cui applicare la detrazione del 19% è di €1550.00.
Questo vuol dire che il massimo di detrazione di imposta che il contribuente potrà ottenere in ordine ad un singolo decesso è pari a €294.50.
Attenzione, trattasi di un limite che deve intendersi per ciascun decesso.
Naturalmente, se la spesa è stata sostenuta da più soggetti, come spesso accade, la spesa potrà essere detraibile in modo frazionato tra essi, basta riportare in fattura i dati completi di codice fiscale di ogni partecipante.
A tal proposito si considerano detraibili le spese per il trasporto e il "posizionamento" della salma al cimitero, per l'acquisto del loculo e della bara. Non sono invece considerate detraibili le spese legate all'acquisto di loculi cimiteriali sostenute in previsioni di un decesso, o le spese per la conseguente lapide.

Disbrigo pratiche

La morte di una persona cara è un evento dolorosissimo e sconvolgente. 
Sia che fosse annunciata o che ci colga del tutto impreparati, irrompe come una bomba nella nostra vita, sono moltissimi i sentimenti che ci si trova a dover affrontare in un momento di lutto: paura, dolore, confusione, ansia, solitudine e malinconia.
Purtroppo però dopo il decesso di un nostro caro sentiamo spesso di non avere neppure il tempo di affrontare questi sentimenti, infatti, la morte porta con sé una serie molto lunga di incombenze burocratiche e di cose da fare in una situazione in cui non si ha la lucidità per affrontarle al meglio. Affrontare una successione e l’organizzazione delle esequie in un momento già di per sé così stressante può essere veramente pesante. Con le seguenti informazioni speriamo di esservi d’aiuto e di guidarvi, mano nella mano, in questo brutto momento, affinché vi sentiate meno spersi nella giungla di cose e documenti da fare!

Per qualunque informazione sulle pratiche burocratiche contattateci 
al numero +39 071 7222500 e al +39 337 640878
Share by: